giovedì 4 aprile 2013

Legge del 14 gennaio 2013, n. 4, sulle professioni non regolamentate in ordini o collegi



Lecce, 22 Marzo 2013
Cari Soci, Utenti e Interessati DIRITTOeSALUTE,
Mercoledì 20 marzo 2013, si è svolta l’Assemblea Generale dei Soci con una davvero ottima partecipazione.
Dal dibattito in merito agli adeguamenti dettati dalla Legge del 14 gennaio 2013, n. 4, sulle professioni non regolamentate in ordini o collegi, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 26 gennaio 2013 ed entrata in vigore il 10 febbraio 2013, è emersa con spirito pressoché unanime la scelta di tutelare una propria identità professionale in un contenitore comune che raccoglie, diversifica e valorizza la NATUROPATIA e le singole METODICHE OLISTICHE mono- e multidisciplinari.
A tutela della sana esperienza tradizionale e della sua evoluzione alle odierne esigenze, proficuamente sostenuta e autoregolamentata dai Professionisti e dalle Scuole rappresentate, si è decisa l’iscrizione di DIRITTOeSALUTE al Registro delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo economico, permettendo così agli iscritti attraverso il proprio marchio la Certificazione di 2° grado (per così dire, visto che tra le quattro previste è la più alta che tuteli la Cultura Professionale), lasciando comunque alla libera scelta del singolo Socio Professionista l’opzione, comunque sponsorizzata-DIRITTOeSALUTE, dell’ulteriore iscrizione alla Jean Monnet, Ente certificato UNI che permette invece la Certificazione di 1° grado (sempre per così dire, in quanto solo tecnica), la quale potrebbe però risultare utile per la partecipazione a Bandi della Pubblica Amministrazione che ne dovessero fare richiesta.
Tale richiesta, a parere del Presidente, Carlo Madaro - Avvocato e già Magistrato di Cassazione, “rimane comunque illecita e il rispettivo bando impugnabile, poiché nella Legge la Certificazione-UNI è solo un elemento aggiuntivo e facoltativo”.

La seconda adesione è quindi volontaria e gemellata e include nella quota associativa-Jean Monnet (circa E.200,00 annue), oltre alla quota-DIRITTOeSALUTE, la copertura assicurativa di R.C.P. (Responsabilità Civile Professionale); richiedendo naturalmente la verifica (a seconda dei casi: con idonea documentazione, esame o frequenza parziale) che il singolo associato aderente abbia le competenze prescritte dai propri canoni.   
L’Assemblea, così deliberando, si aggiorna a data da destinare nella seconda metà di Aprile, per la costituzione DIRITTOeSALUTE di Comitati di Vigilanza, Commissioni e loro Membri e Responsabili, in NATUROPATIA, SHIATSU, COUNSELING, MEDICINA AIUWEDICA, PSICOARTRODINAMICA, e altre, proposte dai Soci o richieste dalla Legge.

Cordialmente
IL SEGRETARIO GENERALE Giuseppe Imbriani

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi che Ti passa per il Cuore ...