sabato 18 ottobre 2014

Spaghetti ai Pesticidi “a norma di legge”

Un test effettuato in Svizzera dimostra la presenza di insetticidi negli spaghetti più comuni acquistati nei supermercati.
Prodotti contaminati, anche se “a norma”…

Si salvano i prodotti biologici. 




Una notizia che fa scalpore e che viene da un test effettuato in Svizzera: alcuni spaghetti, ad esclusione di quelli da agricoltura biologica, contengono tracce di erbicidi e pesticidi.

A certificare questa amara verità è un test comparativo effettuato dalla rivista svizzera di consumatori “Bon à savoir”.
La notizia rimbalzata in tv attraverso la Radiotelevisione svizzera RTS, ma non ha oltrepassato con altrettanto clamore la catena alpina.
Il confronto è avvenuto su 15 campioni di spaghetti, di cui 13 prodotti convenzionali e 2 prodotti bio. I prodotti biologici, di due marche elvetiche, passano il test senza note negative.
Nessuna traccia di pesticidi in tutti i prodotti biologici.

Mentre:
su sei confezioni sono state trovate tracce di pirimifos metile che viene usato per la conservazione del grano nei silos, queste confezioni sono:
Prix Garantie, Combino, Reggano, Barilla e La Pasta di Flavio.

In due altri campioni sono state rinvenute anche tracce di altri disinfestanti (cipermetrina e terbufos).

Dispiace dover rilevare che quattro dei prodotti testati sono di origine italiana, anche se non conosciamo la provenienza dei grani impiegati. Le marche sono:
Combino, Reggano, Barilla, La Pasta di Flavio.
Ma anche in De Cecco, Garofalo e nella confezione di spaghetti Barilla integrali.

Bisogna evidenziare che tutte le quantità di residui trovati rimangono al di sotto dei limiti imposti dalla legge. Ma si potrebbe disquisire a lungo sulla quantità minima tollerabile di insetticidi assunti per via alimentare, sui loro effetti sulla salute, anche in quantità minime, e sulle ripercussioni di carattere biologico e ambientale.


Invitare i consumatori a 
"ingerire pesticidi ed erbicidi a norma di legge” 
non sembra molto salutare e attento 
nei confronti dell’essere umano.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi che Ti passa per il Cuore ...