martedì 3 ottobre 2023

Su quale lato coricarsi preferibilmente ?

 


Secondo le Medicine orientali, che siano indiane, cinese, tibetana o thailandese, il lato sinistro del corpo è completamente diverso dal lato destro. Anche alcune tradizioni monastiche buddiste includono nei loro precetti per i monaci dormire sul loro lato sinistro. Anche se suona strano riposare e dormire sul lato sinistro ha molti benefici per la salute.

La linfa prosciuga a sinistra

Il lato sinistro del corpo è il lato dominante del sistema linfatico. La maggior parte della linfa prosciuga verso il dotto toracico che si trova sul lato sinistro. Sulla sua strada la linfa trasporta proteine, glucosio metaboliti e prodotti di scarto che vengono purificati dai linfonodi per essere drenati sul lato sinistro.
Derivato da quanto sopra è comune dedurre nella medicina orientale che le sofferenze sul lato sinistro del corpo possono essere dovute alla congestione cronica del sistema linfatico.
Le priorità del corpo.
Secondo l'ayurveda, la congestione avviene nel corpo seguendo alcune priorità. Se il sistema linfatico viene cogestito, successivamente il fegato e il sangue si saturano di sostanze tossiche. I sintomi primari di congestione si presentano sul lato sinistro del corpo prima di muoversi verso il lato destro dove fanno la loro comparsa posteriore.

Ti corichi dopo un pasto?

Il suggerimento indiano è che se ti prendi una pausa dopo pranzo, lo fai sdraiati sul lato sinistro. Il riposo non deve superare i 10 minuti ed è diverso dal pisolino serale che di solito è di 20 minuti o più.
Stomaco e pancreas pendono sul lato sinistro. Quando ti stendi sul lato sinistro entrambi pendono naturalmente permettendo una digestione ottimale ed efficiente. Il cibo è spinto a muoversi naturalmente attraverso lo stomaco e gli enzimi pancreatici vengono secreti gradualmente e non in un colpo solo, cosa che succede se ti stendi sul lato destro.
Sdraiati sul lato sinistro fegato e cistifellea pendono dal lato destro. Riposare sul lato sinistro permette loro di appendere e secretare i loro preziosi enzimi nel tratto digestivo, emulsionando i grassi e neutralizzando gli acidi stomaco.
Quando l'apparato digerente viene stimolato in questo modo il tuo ciclo di digestione è più corto e non ti lascia letargato per il resto della serata. Prova a riposare 10 minuti dal lato sinistro dopo aver mangiato.

Sentiti energico e non stanco dopo aver mangiato

Cerca di mangiare in modo rilassato a mezzogiorno e non dimenticare di riposare sul lato sinistro e assicurati che ti sentirai più energico e con una migliore digestione.
La magia di dormire sul lato sinistro.

Migliore eliminazione

L'intestino tenue scarta tossine attraverso la valvola ileocecale (VIC) sul lato destro del corpo all'inizio dell'intestino crasso. L'intestino crasso viaggia sul lato destro del tuo corpo, attraversa la pancia e scende sul lato sinistro.
Attraverso il VIC, dormire sul lato sinistro permette alla gravità di stimolare i rifiuti corporei verso l'intestino crasso dall'intestino tenue in modo più semplice.
Quando passa la notte e continuando a dormire sul lato sinistro i rifiuti si muovono più facilmente verso il colon discendente e l'eliminazione mattutina sarà più semplice.

Migliore funzionalità cardiaca

Oltre l'80% del cuore si trova sul lato sinistro del corpo. Se dormi sul lato sinistro la linfa prosciugata verso il cuore sarà spinta dalla gravità togliendo lavoro al cuore mentre dormi.
L'aorta che è l'arteria più grande del corpo, esce dalla parte alta del cuore e si inarca verso sinistra prima di scendere verso l'addome. Quando dorme sul lato sinistro, il cuore pompa più facilmente il sangue verso l'aorta discendente.
Dormire sul lato sinistro permette all'intestino di allontanarsi dalla vena cava che riporta il sangue al cuore. Notevolmente la vena cava poggia sul lato destro della spina dorsale, così quando ti sdraiati sul lato sinistro le viscere si allontanano dalla vena cava. Ancora una volta la gravità rende il lavoro del cuore più facile.

La milza è sul lato sinistro

La milza fa parte del sistema linfatico ed è anche sulla parte sinistra del corpo. La sua funzione è quella di un grande linfonodo che filtra la linfa e filtra il sangue. Quando ti stendi sul lato sinistro, il ritorno dei fluidi verso la milza è più semplice e si verifica più facilmente dalla gravità.
Il sistema linfatico drena tutte le cellule del corpo con contrazioni e movimento muscolare e non con il pompaggio cardiaco. Aiutare la linfa a prosciugarsi con gravità verso la milza e il cuore è un modo semplice per purificare il tuo corpo.
Anche se non ci sono protocolli scientifici a riguardo, dormire sul lato sinistro ha senso. Comprendere la saggezza ancestrale basandosi sulle conoscenze dell'anatomia moderna, illumina molti dubbi sulle ragioni che si hanno in Oriente per dormire in un certo modo.

Articolo originale scritto dal Dr. John Doull


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi che Ti passa per il Cuore ...