domenica 16 ottobre 2011

LETTERA: "La mia esperienza Salentina" di Claudia Pontiroli

In quel di Milano scrivo per condividere la mia esperienza perchè spesso si pensa al nord come ad una stella Polare. Contrariamente a quello che potrebbe essere l'immaginario collettivo da Milano sono andata a studiare al sud. 
Là, dove la costellazione di Orione si centra,
 
là, dove passeggiando si incontrano i Menhir Celti,
 
là, dove i mari si incontrano,
 
là, dove la cultura della Taranta e della musica da millenni sono fuse con la medicinina popolare e
dove la cultura popolare è medicina.
In quella terra,ad Arnesano alla scuola I.M.E ho trovato un equipe capace di trasformare il grezzo metallo in oro.
Noi studenti abbiamo avuto l'opportunità di studiare e imparare non subendo lezioni frontali ma bensì attivamente imparare, cercando di non far cadere nemmeno una parola, guardando, toccando, sentendo, scoprendo con le nostre mani e i nostri sensi la medicina naturale,tutto fino a far nascere dentro di noi una grande passione. 
Questo grazie alla competenza ma anche alla disponibilità dei professori e al basso numero di allievi introvabile al nord.  Ci hanno insegnato la grande Arte della Naturopatia che dalla cultura popolare, passando per Paracelso e per tutti i grandi della storia e le loro terapie,la chimica,la scienza e l'anatomia, fino alla medicina cinese, è arrivata fino ai giorni nostri. 
Grazie a questi "sacri protettori" che ne svelano i segreti come una missione: insegnare ad altri con passione, senza speculazioni, l'abilità di riequilibrare.
I miei compagni ed io come nelle migliori squadre siamo cresciuti insieme e tutti abbiamo portato qualcosa, ognuno si è specializzato in cose diverse, siamo stati trasportati ,accompagnati,fino a capire quale fosse la nostra inclinazione .
Ma come diceva un mio professore la naturopatia è un arte e a volte mi stupisco ,nel mio piccolo , per prima dell'opera compiuta..davvero..mi stupisco, le cose fluiscono in fretta, tutto torna a posto...faccio fatica, perchè devo spiegare che non è magia..è studio! Anzi..studio,studio e studio!
 
Certo, alla fine ci siamo anche noi, noi che siamo stati addestrati ad alzare le antennine e che tramite il fuoco della conoscenza ci espandiamo nella collettività, impegnandoci a renderla sempre piu consapevole.

Claudia Pontiroli

2 commenti:

  1. Che bello sentirti Claudia. Condivido la tua passione, non potrei fare diversamente con tutta la fortuna che abbiamo sia della disponibilità di docenti straordinari, sia dell'ambiente nel quale ci troviamo, sicuramente adatto a far fiorire la nostra consapevolezza nel migliore dei modi e con le più ricche virtù. Ti mando un abbraccio grande grande e spero di rivederci presto. Grazie per aver voluto condividere con noi tutto questo ;-)

    RispondiElimina
  2. Brava veramente, le tue parole mi hanno commosso perché hai saputo spiegare in modo fantastico la magia del luogo in cui viviamo, che già rappresenta il nostro vaso di un laboratorio alchilico, quindi perfetto... Ed hai valorizzato un corso ed i nostri insegnanti, che ci hanno seguito in un percorso non solo di studio ma anche personale. Ricordo uno dei primi giorni all'Ime che una allieva dell'istituto ci disse:" vedrete non solo cambierete voi, imparerete tanto ma cambierà la luce del vostro viso". Penso che sia cambiata la luce della nostrabanima e non sono io a dirlo ma la gente che mi circonda! L'ime per me e' stato la mia seconda casa, forse anche la prima perché li mi sono sentita apprezzata per come sono, ed ho scoperto qualità che pensavo non avere. Colgo l'occasione di ringraziare oltre ai miei docenti anche il direttore imbriani che continua ad essere la mia guida e ad infondermi sicurezza.

    RispondiElimina

Scrivi che Ti passa per il Cuore ...